GRANUIT

NOI

La casa è stata costruita nel 1603. A quel tempo c'era una stalla, il fienile, il granaio e una piccola stanza in cui dormire.

La nostra famiglia ha acquistato la casa nel 2004. I lavori di ristrutturazione sono iniziati nel 2015 e si sono conclusi nell'autunno del 2018. L' Idea di fare un Room & Breakfast è nata dal desiderio di condividere con altri la gioia e le emozioni che abbiamo vissuto in prima persona in questa valle e tra queste montagne. I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati da nostro padre, Massimo Franchino, che ha saputo tradurre con pietre, malta, legno e tanta passione i sogni e il nostro progetto. Il progetto di mia sorella Erica, di mia madre Carla e il mio: Granuit.

SERENA E ERICA

Proprietarie e maestre di sci

Siamo Serena ed Erica Franchino, maestre di sci e laureate in economia aziendale. La passione per la montagna e per Sauze di Cesana ci è stata trasmessa dai nostri nonni materni e da nostra mamma, nati e vissuti in questo piccolo e splendido gioiello della Valle Ripa. L'idea di costruire e gestire un Room & Breakfast ben si è conciliata con la nostra storia e quella della nostra famiglia: i numerosi inverni e le tante estati vissute ai piedi di queste montagne hanno riempito la nostra anima di sogni e progetti. Non per ultimo, questo.

Room & Breakfast

ROOMS - La baita è stata ristrutturata in modo da ricavare cinque camere, di cui tre matrimoniali e due familiari (queste ultime composte da 2 stanze ognuna), un living con sala relax, lo ski room e un patio esterno. BREAKFAST - Colazioni - dolci e salate - sono preparate ogni mattina selezionando prodotti locali. Particolare attenzione viene garantita rispetto allergie e intolleranze alimentari. Prepariamo quotidianamente le torte, mentre il pane e la focaccia sono prodotti tipici acquistati dalla panetteria Agribiscotto. Le uova vengono dalle galline allevate a terra di nonno Lorenzo. I formaggi e il burro arrivano dalle bergerie dell'alta Valle Susa e i salumi dall’azienda agricola. La frutta è rigorosamente di stagione e viene acquistata da aziende agricole del territorio. Le marmellate vengono prodotte da mamma Carla con frutta fresca e il miele dall'Azienda Agricola di Sauze di Cesana.

Impatto Zero

La baita è stata ristrutturata in modo da garantire il minor impatto possibile sull'ambiente, ottenendo la classe energetica A. La produzione di acqua calda viene garantita da pannelli solari termici, il riscaldamento da caldaia a legna. La gestione è improntata sui principi dello zero waste e su quelli fissati dall’agenda delle Nazioni Unite per il 2030: I refuse if I can't reuse per la produzione di zero plastica o per un suo completo riuso.

C'era una volta